Ischia Summer Festival – Claudio Baglioni, piano e voci
La mitologia antica legata ad Ischia è inesauribile ma la sua storia contemporanea non è da meno: boom di presenze, difatti, sull’isola dal 16 al 19 agosto, in occasione dell’Ischia Summer Festival. Dopo le due serate concerto di Fiorella Mannoia e Rocco Hunt, l’Arena del Negombo, suggestiva cornice nella baia di San Montano, è stata palcoscenico per l’inedito spettacolo “Piano e Voci” di Claudio Baglioni.
Oltre tre ore di musica durante le quali il cantautore romano, accompagnato da sei cantanti «un po’ complici e un po’ cavie», come egli stesso afferma, ha sperimentato un’inedita interpretazione dei suoi più grandi successi. Con un piano acustico, uno elettrico, le voci di Rossella Ruini, Valentina Ducros, Claudia Arvati, Serena Caporale, Silvia Aprile e Stefania Caracciolo, Claudio Baglioni partecipa al Festival anzitutto per un motivo sentimentale: l’artista racconta di esser frutto di una vacanza d’amore dei suoi genitori ad Ischia, così come nella sua canzone “Io dal mare” che ne diventa vessillo, «Chi conosce le storie che ho raccontato sa che questo posto mi sta davvero a cuore, ha un significato, ci son stato ancor prima di nascere, mi ricorda qualcosa che non c’era e che si propone alla vita», afferma. Non è la prima volta, infatti, che il cantautore porta la sua arte nella campana “stanza di Nettuno”, nell’estate del 2014 ha partecipato al festival “Piano e Jazz” celebrando lo spirito della manifestazione la quale puntava sull’incrocio tra linguaggi, come il jazz con la musica d’autore.
“Piano e Voci” «è una sorta di piccolo concerto davvero eccezionale, volevo strabiliare, raccontare qualcosa di diverso», afferma Baglioni, proposito onorato appieno (nonostante l’umidità! ndr) e che si spera possa far da trama ad una serie di non troppo “futuri” appuntamenti.
[articolo, riprese, montaggio, post produzione di Flavia Tartaglia]HOME PAGE GENERALE CONCERTO ISCHIA