Baglioni Notebook
10\03\2016 Nota di Claudio Baglioni
Già si sente da qui l’odore del mare.
La scia del salino che penetra l’aria
in un gusto di fresco e aspro limone
e l’aroma del finocchio selvatico.
Eppure sono ancora seduto in aereo
e punto con gli occhi le nubi in corteo
che sostano placide mentre passiamo
per scendere giù verso sud.
I sensi possiedono una loro memoria
e percezione di quel che non è.
Si accendono all’improvviso
e nel chimico arcano delle profondità
come il vulcano che domina alto
tutta la costa orientale
e che dev’essere proprio qua sotto
celato alla vista da una spumosa foschia.
Ma i profumi e i sapori arrivano eccome.
E come, rimane un mistero.
E si, caro Claudio l’odore del mare, quell’aria gustosa e frizzante è diversa e quando sei lontano lo assapori di più..ma quello che mi piace di più è l’odore dello scoglio bagnat, delle verdi alghe scivolose… merviglia della natura…un po come te…..un abbraccio stretto, stretto
Sono due le stagioni che si fanno sentire con più insistenza l’autunno e la primavera al sud si percepisce in anticipo
Il profumo del mare è….indimenticabile….e gli odori di quella terra bellissima che è la Sicilia…..anche. Posto meraviglioso del Sud …la Sicilia. anche io ho dei ricordi bellissimi di questa terra….ed un po’ …ti invidio. Buon concerto Claudio e….regala tante emozioni….anche a tutti i tuoi fans siciliani…..
Che invidia Claudio e io che scrivo dal grigiore di Milano, anche se le giornate in questo periodo sono abbastanza buone e i bimbi, compresa mia figlia, usciti dall’asilo possono giocare al parchetto. Ma il mare e quello della Sicilia, una vera invidia!!!
Ecco Claudio ,sei arrivato nella mia martoriata terra.
La terra dei misteri dei Miti dei profumi dei colori
Qui trovi uno scrigno e all’interno di esso trovi” Tutto.”odori sapori e colori essi rimangono in memoria .Basta pensare di esserci per percepirli .
La primavera qui e’ meravigliosa l’aria che si respira un incanto .in questo periodo trovi gli aranci in Fiore .lascio a te descrivere le sensazioni un abbraccio e buon concerto…..Maria.
I profumi di ogni luogo che amiamo ritornano all’avvicinarsi, le labbra di allargano in un sorriso, è li che vogliamo andare , li ci aspetta il calore della gente, tre ore faticose ma entusiasmanti. Il mare ti da il benvenuto, l’isola ti da il benvenuto, buona serata, allarga le braccia alla musica e scalda con la tua voce le tue parole chi ti ama da sempre.Notte Cla.
La luce riflessa della storia, dei miti, del “profumo” antico del sole, gli aromi e le spezie, la salsedine e la pietra lavica, gli agrumi, i colori screziati del mare, le pietre lucide delle strade……Tutto racchiuso misteriosamente in questa terra preziosa che è la Sicilia….ben arrivato Claudio e buon concerto!! Un grande e forte abbraccio. Patricia
amara terra mia
amara e BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicilia terra di colori e sapori
buona avventura CAPITANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!