Claudio Baglioni fa sognare Barletta
Visti da noi: Claudio Baglioni fa sognare il Paladisfida di Barletta
Una tappa della seconda parte del tour ‘Con voi’ iniziata ad Ottobre
La seconda parte del tour “Con voi” iniziata ad Ottobre e che porta lo stesso titolo dell’ultimo album di Claudio Baglioni , ha fatto tappa in Puglia al Paladisfida di Barletta.
Tre ore di musica e parole senza pausa cominciano con la melodia di “In cammino” , su un palco bellissimo ed imponente realizzato su vari livelli con musicisti e coristi posizionati in ordine sparso che hanno fatto da cornice alla struttura che ricorda un cantiere (presenti sulla scena infatti elmetti,impalcature,pedane ) metafora della” ricostruzione ideale “auspicata da tutti, e sempre in evoluzione, tema del quale lo stesso cantautore ha piu’ volte parlato nelle sue recenti interviste.
Claudio Baglioni fresco,simpatico,coinvolgente con il pubblico, brillante, anche ballerino e danzatore ,musicista (chitarra e pianoforte) salta, corre e si sposta da un lato all’altro del palco, sorprendentemente dinamico entra ed esce di scena,indossando ogni volta una giacca diversa.
La voce è quella di sempre, lui sorridente, attraversa le due passerelle (quelle un pò più vicine al pubblico) ed ogni volta è un tripudio di urla e applausi da parte del pubblico numeroso, partecipe, ed entusiasta sin dalle prime note e durante tutto il concerto.
La scaletta accontenta in gran parte i nostalgici ,ci sono i brani senza tempo ormai intramontabili e che sono nella memoria collettiva ;”Notte di note,note di notte”,”E tu come stai”, “Con tutto L’amore che posso ” “Poster”, “Amore bello”,”E tu”,”Porta Portese” ,”Avrai “,”Mille giorni di te e di me”,”Sabato pomeriggio”,”Piccolo grande amore”,”Strada facendo” solo per citarne alcuni , eseguiti con nuovi arrangiamenti ed anche in versione acustica; ma non sono mancate le canzoni del nuovo album: “Dieci dita” ,”Noi due là”,”In un’altra vita” e “Con voi” cantato per il gran finale ,una sorta di inno dedicato ai fans quasi un ringraziamento per l’affetto e l’amore ricambiato da oltre quarant’anni ” ….però con Voi è stata sempre una magia tirare tardi per non fermare un’allegria farsi di sguardi..fino a sballarsi di poesia… però con voi è stata tutta un’altra cosa e così sia …” un testo che in pochi versi sintetizza perfettamente lo spirito e l’emozione di questo spettacolo che si chiude con Claudio sul palco insieme a tutta la grande famiglia del tour.
Ringrazio per la sua gentile e generosa disponibilità Don Riccardo Agresti, da sempre grande amico di Claudio Baglioni, parroco della Parrocchia Santa Maria Addolorata alle Croci di Andria.
E’STATO BELLISSIMO 🙂
ricordatevi che lui è il cantautore dei giorni nostri …e l’organizzazione è tutta un’altra storia!!!!
Bellissima esperienza e un’ atmosfera diversa dagli altri concerti piu’…. amichevole e cordiale … Ricordo ancora la brutta esperienza accaduta durante il primo concerto di Baglioni in Andria e la questione dei Biglietti regolarmente acquistati ad un prezzo e ritirati all’entrata pretendendo un aumento non dovuto 😕
grazie a questo concerto ho dimendicato tutto