Il mio “non raduno”
Perché non ho rinnovato la mia iscrizione a Clab per il 2010?
Non certo per risparmiare 30 euro dato che sono molti di più i soldi spesi “più che bene” per seguire Clà in altre circostanze.
L’anno scorso a Fiuggi ho avuto la consapevolezza che i tappetini tirati contro di lui avessero sancito la fine di Clab e che mi trovavo ad assistere all’ultimo suo raduno. Così non è stato e mi sono trovata spiazzata e nell’impossibilità di partecipare al raduno tenutosi ieri pomeriggio.
Ho deciso comunque di venire a Roma per stare con amiche che non vedo certo spesso (alcune non le vedevo da Lampedusa) e anche per non stare a casa a “mangiarmi il fegato”. Ovviamente c’era anche una flebile speranza di poter entrare ed assistere anche ad una minima parte di raduno.
Così non è successo e forse ci sta.
Si sarebbe creato un precedente pericoloso e probabilmente anche se tutti avessero chiesto il nostro ingresso, la Presidentessa non avrebbe dato il permesso.
Ci sta tutto questo e, ribadisco, forse è giusto così.
C’è chi mi accusa di essere diplomatica, ma io penso di avere un piccolo pregio (tra i tantissimi difetti) e quello sta nell’essere obiettiva, nel cercare cioè di vedere sempre le cose da entrambi i punti di vista e continuo a dire che dalla parte del torto c’ero io.
Ma le mani alzate (spesso entrambe) da molti contro un nostro ipotetico ingresso non si possono vedere (e per fortuna non le ho viste); i fischi ed i cori di no urlati nell’occasione non si possono sentire (e quelli li abbiamo sentiti pure noi reietti dall’esterno) e anche le frasi del tipo “Se entrano quelli che non hanno pagato, chiamo la Polizia” non si dovrebbero sentire in un’occasione che dovrebbe essere di festa.
Non si sta forse esagerando?
Perché tutto questo astio, odio, livore (chiamatelo un po’ come cavolo volete)?
Cosa abbiamo fatto di così riprovevole?
Siamo restati tranquillamente fuori senza rompere le palle a nessuno, pur con la speranza di entrare magari alla fine! Non ho diritto ad entrare al raduno perché non ho pagato 30 euro?
Giustissimo, ma perché nessuno si incavola per le persone che entrano “a sbafo” a concerti che costano più di 80 euro a biglietto o a manifestazioni più o meno blindate?
A me personalmente questo non interessa (chi mi conosce mi crede, gli altri vedano un po’ loro) e sono ben felice per chi riesce nell’impresa, ma non è la stessa cosa rispetto a quanto è successo ieri?
Chi mi spiega la differenza?
Non è meglio stare fuori e sperare di entrare onestamente piuttosto che entrare con bonifici falsi, bonifici di altri, bonifici fatti nel 2011 riportanti come causale di versamento “Iscrizione 2010”, raccomandazioni più o meno forti?
Parlo di cose verificate di persona dato che da fuori si notano particolari che magari da dentro non si vedono e se qualcuno parla con me su Facebook dicendo di non poter entrare e poi “miracolosamente” entra… beh, qualche maneggio deve averlo pur fatto.
Perché leggere su Facebook tutti quei commenti negativi quando si è diffusa la notizia (più falsa dei soldi del Monopoli) che noi “non paganti 2010” fossimo entrati? Boh, giuro che non capisco.
Per me appartenere a Clab ha un altro significato.
E’ portare un caffè caldo alle amiche in coda; è condividere da fuori le emozioni che arrivavano da dentro grazie ai telefonini; è sentire qualche piccolo frammento di voce di Clà che filtrava dall’esterno e cercare di intuire la canzone (grazie Clà, perché hai fatto delle chicche meravigliose); è vedere persone che dall’interno non hanno in pratica visto nulla per perorare la nostra causa (grazie Max e Tony); è stare con un’amica che avrebbe potuto assistere tranquillamente al raduno e che invece ha preferito trascorrere il suo tempo fuori con noi (grazie Barbara); è il pass del raduno regalatomi da un’amica che ha deciso di donarmelo in quanto “sei scesa da Milano per niente, mentre io il raduno l’ho visto da dentro” (grazie Lina, mi hai fatto commuovere).
Non sono scesa a Roma “per niente”.
Nessuno mi crederà, ma torno a Milano contenta ed arricchita, con la consapevolezza di avere rinsaldato ancora di più dei rapporti di amicizia già importanti e dato che non sono buonista.. ovvio che la ciliegina sulla torta sarebbe stato assistere anche a mezz’ora di raduno!!!
Un’ultima cosa: chi da dentro ha votato contro il nostro ingresso ed è tra i miei contatti di Facebook, per favore mi cancelli!!! Io non posso saperlo, altrimenti agirei di conseguenza.
Ha senso essere “amici” nel mondo virtuale, quando ci si scanna in quello reale? Secondo me no.
Un grazie a tutte le persone che hanno condiviso con me questo raduno, anche con un semplice saluto e alla prossima!
io penso che se c’ è una regola vada rispettata a garanzia della propria e dell’altrui libertà..
C’è un anno intero per iscriversi…
Se, chi per un motivo chi per un altro, non ci si è iscritti non si debba avere nessuna pretesa..
L’anno prossimo sarà la stessa cosa e chi non è entrato quest’anno entrerà l’anno prossimo…
Non è bassezza di spirito o mancanza d’altro nella vita rispettare le regole, anzi direi tutt’altro…
Marzia….il rammarico non è perchè non ci hanno fatto entrare, ma il modo di gridare con tutto l’odio: “NOOOOOOOOOOOOOOOOO”…..è qui il vero problema. Loro cafoni, noi come signori in attesa di un diritto non garantito, ma con umiltà e contegno.
Io pur avendo tutto in regola non sono venuto per due motivi: il primo perchè l’anno scorso con l’atteggiamento avuto dai soci nel tirare i tappetini presi in piu’ per protesta (invece di darli a chi non ce li aveva tipo me e mio figlio di 6 anni) mi sono vergognato per loro (educazione meno di zero) ; l’altro è che non mi piaceva l’idea di assistere al raduno senza la band ( mi pareva non molto divertente ) ,quindi invece di protestare non sono venuto , anche perchè Claudio essendo un artista può decidere lui .
Poi , personalmente , preferisco scegliere io il posto (magari pagando 150 euro) e non litigare per andare davanti al palco.
Concordo con chi voleva far entrare quelle 30 40 persone , anche per mezz’ora , visto che il posto sicuramnet c’era , tanto in altre occasioni può capitare a tutti .
Poi personalmente ritengo che il raduno dovrebbe esserci in estate all’aperto (ricordo con molta nostalgia Viterbo e Roma al centrale del tennis e forse anche Ficulle).Una proposta : perchè non si fa un sondaggio e si decide insieme almeno il periodo dell’anno?
Ciao Walter
Ti stimo (PUNTO)
Stamattina eravamo proprio ispirate eheheh!!!! Dal fronte del Si pieno accordo con tutto e anche se dal fronte del NO arriveranno poche ammissioni hanno fatto comunque la solita figura di m…..!!!! Fiera di ever votato con due braccia per il SI TVB
ciao antonella condivido ieri è stato bello io sono ancora iscritta anche se clab è gestito malissimo da…. rabbrividire le persone ma io ieri ho votato per farvi entrare ma molti no perchè sono persone senza cuore anche claudio per me vi avrebbe fatti entrare ma ha fatto votare secondo me anhce lui pensava di riuscire a farvi entrare ieri ha fatto anche ridere , le sue battute anche su sua madre e suo padre sono state divertenti , quando non si ricordava un pezzo di una canzone ce la faceva cantare a noi rincominciandola di nuovo è stato molto bello anche se non è più come i primi anni sono da quando c’è stato fiuggi che per me qualcosa è cambiato già io pensavo che dopo fiuggi un altro raduno non ci fosse invece per fortuna c’è stato e ci ha emozionato anche molto Alessandra io sono stata dentro e ti dico che ho alzato la mano per votare a favore ma ci sono state mani a me note che hanno votato contro (non faccio nomi ma mi aspetto da loro almeno una spiegazione almeno chi ha votato contro abbia la cortezza di dire che è lui) magari avrà le sue ragioni buone o cattive che siano ….
però lo faccia …
io più che raduni amo i concerti di clà perchè trasmettono cose uniche e bellissime che esci da li e ti sembra di essere stato in paradiso èerchè lui riesce a fartelo toccare con un dito , riesce a darti energia , voglia di vivere anche nei momenti difficili…
per questo claudio se leggerei queste poche righe ti voglio ringraziare per tutto ciò che hai fatto e che continuerai a fare grazie che ci fai sognare sempre tutti i giorni nostri plebei grazie di tutto ciò che ci dai ogni giorno con la speranza che anche voi vi ravvicinate a claudio anche se vi capisco perfettamente (non fraintendetemi) grazie che mi avete letto
alessandra
Non rinnovo l’iscrizione da anni…..da quando Clab è gestito così male da …allontanare l’idea di farne parte!
Per il resto…che dire?…non è la prima volta che succedono ste cose…non è la prima volta che sento urlare per un posto più avanti…..io vivo Claudio in altro modo….mi allontano da tutto cio’ che è puro FAnatismo…e arroganza!
Povere anime……mi fanno tanta tristezza…forse non hanno altro dalla vita!
Io si…..
Se fossi stata dentro, avrei alzato MANI e PIEDI per farvi entrare … nessuno avrebbe perso qualcosa, posti disponibili ancora ce n’erano … ma chi ha votato NO, magari ora è qui a guardare/scaricare le foto…
io non ho rischiato perchè sapevo che sarebbe finita così. a fiuggi abbiamo litigato tra di noi per il posto chi arriva dopo deve andare dietro sembravano mastini e non clabber. anche per me è fondamentale l’amicizia la collaborazione tra di noi e invece ognuno pensa a se stesso pensando a un claudio personale.mi dispiace e condivido il tuo pensiero .anna roberto
ciao anche io cero è ho votato per farvi entare ma il problema è stato che ci sono dei clabber e molti che hanno votato contro mi chiedo come hanno potuto fare una cosa del genere claudio ha chiesto di farvi entrare ma ha fatto votare e la maggioranza ha votato contro
ti prego a te e atutti gli altri di non abbandonarci perchè la vita è adesso e il sogno è sempre e vogliamo tutti insieme sognare con claudio sperando che lanno prossimo sia migliore…. mi dispiae per chi come me è venuto da lontano e è dovuto rimanere fuori …. questo mi dispiace molto…
buon viaggio della vita
alessandra
Ero presente al Raduno, e quando Claudio ci ha informato che c’erano veramente poche persone che erano rimaste fuori per via dell’iscrizione del 2010, mi sono meravigliato nel vedere gente che diceva di non farli entrare. Mi sono chiesto come queste persone potessero amare la poesia di Claudio e nello stesso tempo essere così cinici e insensibili nei confronti di chi (una 20ina di persone fuori dal tendastrisce) chiedeva di poter entrare, CLABBER venuti da chissà dove magari già conosciuti all’associazione che per qualsiasi motivo non hanno rinnovato la quota d’iscrizione del 2010.
Mi dispiace moltissimo per quello che è successo a te e agli altri ed in cuor mio ho sperato che vi facessero entrare anche di nascosto.
Ti assicuro che comunque dentro c’erano moltissime persone che come me hanno alzato la mano per dire SI al vostro ingresso.
Non gettare la spugna…
Ciaooo
Pino
Complimento per l’esposizione obiettiva e civile. Io ero dentro, ho partecipato a quella specie di referendum con tanto di mani alzate, ero favorevole all’ingresso di voi che eravate fuori e ad un certo punto ero convinta che foste entrati perchè Claudio dopo la canzone Lettera ha chiesto di farvi entrare:non è andata così? Che schifo…