Rimangono nel Cuore e nella mente
Per la rubrica Ho suonato canzoni per te
Salute a voi tutti da Marco, un appassionato fedelissimo di Novara per il nostro magico Claudio.
Dire che lo seguo musicalmente dal ’74, sarebbe scontato, visto che con “E Tu” in quell’anno vinse il Festival Bar e fu la canzone più gettonata, sia nelle Radio, che nei Jukebox.
La canzone è bellissima in tutto, un sogno d’amore estivo: “E adesso non ci sei che TU, soltanto TU e sempre TU”.
Album favoloso e delizioso, canzoni come: “Chissà se mi pensi”, “Il mattino si é svegliato”, “Ninna nanna, nanna ninna”, “Ad Agordo è cosi”.
Canzoni che rimangono nel Cuore e nella mente.
In quell’epoca non mi sentivo particolarmente coinvolto, sicuramente l’età dei miei 14 anni non me lo permetteva.
Mi innamorai musicalmente con: “Sabato pomeriggio”. Gran bella pensata, il sabato degli Italiani! Quello del riposo dopo una settimana di lavoro o di studio.
E in quel periodo avevo intrapreso un servizio di lavoro, purtroppo non sono mai stato capace di studiare, lo studio non mi era amico. Ecco dopo l’uscita di quel magico Album, il quale ha una copertina bellissima con il sole che tramonta sulla città,le magiche canzoni di Claudio, mi segnarono un cammino nella vita.
Con: “Solo”, Soffrivo parecchio della solitudine, non riuscivo a farmi capire per le mie azioni. Una ragazza mi piaceva ma non sapevo come farglielo capire. Io 15,lei 12; non c’era via di scampo. Con i fiori,con i dischi, anche con il gel nei capelli! A lei piaceva John Travolta! Vi ricordate Grease?
Lei mi disse di nascondermi, non vi dico come mi sono sentito.
Poi un giorno il botto, come essere colpito da un fulmine BOOOMM! “E tu….come stai”, e lei questo mi chiese. Non mi sembrava vero, si stava accorgendo di me. Ma è durato poco, è venuto uno che si è messo con lei, dopo tutte le mie fatiche, una rabbia tremenda.
Vabbè tanto di tempo ne è passato.
Quello che voglio dire, è che le magiche canzoni di Claudio, mi acconpagnano da sempre, e ciò che ho capito è che a differenza di certi colleghi cantanti, gli altri cantavano di donne per l’amore materiale, quello di Claudio è un amore molto più profondo, con storie che sanno arrivare negli angoli più nascosti dei sentimenti.
Marco da Novara